IL GOKU CHE E’ IN NOI: “TUTTI UNITI PER L’ENERGIA SFERICA”
IL GOKU CHE E’ IN NOI: “TUTTI UNITI PER L’ENERGIA SFERICA”
Rispetto a tutti gli altri articoli, indubbiamente questo è il più divertente ma anche nostalgico per la classe anni ‘90.
Chiunque sia appassionato di Dragon ball e di manga, inevitabilmente inizia a conoscere ed entrare nel mondo della cultura Giapponese.
Se in Italia gli Anime sono comunemente considerati “cartoni animati”, in Giappone è una vera e propria cultura che trova origine nelle loro radici storiche.
Molti anime e manga traggono ispirazione da antiche leggende nipponiche ed in quanto tale le stesse serie sono ricche di simbolismo e significato che possiamo trasporre nella nostra realtà, apportando insegnamenti importanti.
Ad esempio, sapevate che “Dragon ball” è ispirata ad una antica leggende cinese intitolata “Il viaggio in Occidente, Sun Wukong”?
Proprio per tal motivo se osservate ora da adulti il leggendario manga, noterete che presenta molte metafore che si riconducono ai giorni nostri, quindi, di notevole attualità.
Visti gli innumerevoli cambiamenti che il pianeta terra sta affrontando, procediamo per gradi per comprendere una similitudine molto forte e ben amata dai suoi fans: la Genkidama.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI
La Terra sta subendo diversi cambiamenti per opera dell’uomo. La sua salute, nonché quella dei suoi abitanti (incluso l’uomo) è gravemente a rischio. Ogni disastro ambientale induce, con reazini a catena, ad altri disastri esponendoci a ulteriori fattori di rischio.
Elenchiamone alcuni:
- Lo scioglimento dei ghiacciai causato dall’effetto serra provoca un innalzamento dei mari. Diverse isole e coste potrebbero scomparire, inoltre, anche l’ecosistema potrebbe risentirne di questa catastrofe ambientale;
- L’innalzamento delle temperature (ricordiamo che questa estate in Canada si sono registrati picchi di 50°) provoca incendi di vasti metri quadri di boschi e foreste, bruciando i polmoni della nostra Terra, abbassando ulteriormente la percentuale di ossigeno ed incrementando quella di CO2;
- Gli uragani e i violenti temporali danneggiano le abitazioni ed intere città, provocando diversi morti;
- L’inquinamento dei mari, ad esempio, ogni anno si registrano circa 8 milioni di tonnellate di plastica in mare, mettendo a serio rischio l’ecosistema marino;
- Le deforestazioni, che assieme agli incendi come da punto 2. non fanno altro che esserne una concausa di aumento della concertazione di Co2 e alluvioni. Non solo, le deforestazioni minacciano l’ecosistema terrestre aumentando il rischio dello sviluppo di virus letali per la salute dell’uomo, poiché provocato dal salto di specie. Un esempio è il SARS COV-2 detto Covid-19.
Ma in tutto questo, cosa può fare l’uomo?
LA GENKIDAMA
In Dragonball Z, precisamente nella saga di Majin Bu’, Goku sfodera uno dei suoi più grandi potenziali: la Genkidama.
La Genkidama è una enorme energia sferica che si forma grazie all’energia donata non solo da Goku stesso, ma da tutti gli abitanti del pianeta. Nella puntata 285, grazie alla Genkidama, il terribile Majin Bu’ viene sconfitto, ma vediamo nel dettaglio cosa accade:
“Majin Bu grasso è oramai stato sconfitto, allora Vegeta è costretto nuovamente a intervenire. Goku chiede nuovamente l'energia ma solo alcune persone che aveva conosciuto in passato gliela donano mentre il resto dell'intera popolazione rifiuta. Quando tutto sembra perduto interviene Mr. Satan, così tutti i terrestri, grazie a Satan che li convince, donano a Goku la loro energia”.
Questa puntata fa capire 2 cose importanti:
- Il disinteresse dell’umanità verso le sorti del pianeta potrebbe provocare la sua stessa fine;
- Grazie ad un personaggio noto, quale Mr. Satan, gli abitanti del pianeta si convincono e decidono di fare uno sforzo tutti insieme.
Morale della favola: solo attraverso l’impegno che ciascuno di noi può dare nel suo piccolo, sommato all’intera popolazione, può provocare una grande cambiamento. Se ognuno di noi fa la raccolta differenziata, non getta rifiuti nel mare, non inquina quelle ultime riserve naturali che ci restano ed è attento ai consumi (energia, acqua, gas, utilizzare più trasporti e meno la macchina quando è possibile), la salute del nostro pianeta potrebbe ripristinarsi. In questo periodo di Covid-19, non ha alcun senso attaccarsi a definizioni stereotipiche (vax, no vax, mask, no mask, grenn pass, no green pass), bisogna agire secondo la vostra stessa vita, la vostra stessa sopravvivenza.
L’obiettivo è sviluppare amor proprio, per poter poi amare ciò che ci circonda. Inoltre, non bisogna avere un atteggiamento passivo ed omertoso davanti alle ingiustizie, ma ribellarsi ad ideali tossici capitalisti.
Nella puntata Mr. Satan, personaggio di fama mondiale nell’Anime, riesce a convincere gli abitanti a fare un ultimo sforzo. Non è il singolo che può far sentire la sua voce, ma anche noti influencer, o alte cariche influenti nel mondo diplomatico, possono fare la grande differenza, insieme all'impegno di ognuno di noi.
In altre parole siate sempre puri di spirito come Goku e seguite influencer come Mr. Satan!
Dott.ssa Angela Amato, psicologa clinica
-AreaPsy-
Bibliografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_naturale#Pandemia
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_naturale#Pandemia
https://www.google.com/search?q=inquinamento+marino+plastica&sxsrf=ALeKk02ZDTE-nuVFUIWv8aMBa0vEOHlqdg%3A1627295999672&ei=_5D-YL-cKP-D9u8P2Me_8Aw&oq=inquinamento+mari&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAEYATICCAAyAggAMgIIADICCAAyAggAMgIIADICCAAyAggAMgIIADICCAA6BQgAELADOgQIIxAnOgcIIxDqAhAnOgcILhDqAhAnOggIABCxAxCDAToOCC4QsQMQgwEQxwEQowI6CAguELEDEIMBOgsILhCxAxDHARCjAjoECAAQQzoKCC4QsQMQgwEQQzoHCAAQsQMQQzoKCAAQsQMQgwEQQzoFCAAQsQM6BwgAELEDEAo6BAgAEAo6BwgAELEDEA06BAgAEA1KBAhBGAFQ1Z0OWJ72DmC2iA9oB3AAeASAAf4BiAH4IpIBBjIuMjkuM5gBAKABAaoBB2d3cy13aXqwAQrIAQHAAQE&sclient=gws-wiz
https://www.google.com/search?q=picco+caldo+canada&oq=picchi+caldo+&aqs=chrome.1.69i57j0i13l2j0i13i30j0i22i30j0i8i13i30l2.4033j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8




Commenti
Posta un commento